Features

Caratteristiche

blueBill Mobile punta a diventare un completo strumento da campo per il birdwatching ed adotta un approccio unico che lo rende differente dalle altre applicazioni per smartphone esistenti sul mercato. Questi sono i principi basilari che stanno guidando la nostra progettazione (la maggior parte sono già disponibili ora, gli altri arriveranno con l'aggiornamento di Luglio):

  1. Completezza.  blueBill Mobile fornisce strumenti per registrare osservazioni georeferenziate e per identificare gli uccelli sul campo, per mezzo di ausili multimediali.
  2. Apertura. A differenza di altri progetti simili, gestiti da editori che forniscono i propri pacchetti multimediali, blueBill Mobile è gratuito e aperto, per cui può accedere a risorse disponibili sul Web con una licenza aperta. Ovviamente, abbiamo scelto di fornire dati revisionati da organizzazioni affidabili, come le associazioni ornitologiche, in modo che voi possiate usufruire di contenuti di valore. Questo approccio significa che blueBill Mobile offre una grande quantità di risorse, potenzialmente illimitata - e gratis.
  3. Integrazione. I dati sulle osservazioni possono essere usati in vari modi, dall'archiviazione personale alla condivisione con amici, fino alla memorizzazione nei database gestiti dalle associaziono ornitologiche. blueBill Mobile fornisce o fornirà supporto per tutti questi scopi.
  4. Internazionalizzazione. blueBill Mobile è un cittadino del mondo e fornisce informazioni nel più ampio numero di linguaggi possibile. Oggi sono disponibili inglese, italiano e francese; altri linguaggi verranno aggiunti (e se parli una lingua che non sia inglese o italiano, potresti aiutarci con la traduzione).
  5. Localizzazione. blueBill Mobile punta a fornire informazioni con un valore aggiunto relativo alla tua realtà locale; per esempio, stiamo lavorando ad una funzionalità per comunicare velocemente l'osservazione di una specie rara alla tua associazione di birdwatching come pure a strumenti per condurre osservazioni insieme ad un gruppo di amici.

Una buona parte del successo di un software aperto dipende dalla collaborazione da parte degli utenti - quindi mettiti in contatto con noi e dicci cosa pensi. Qui sotto puoi trovare una lista delle funzionalità che blueBill Mobile offre già oggi.

 

Prendi nota velocemente. Scrivi le osservazioni sul tuo telefonino, velocemente e accuratamente in pochi istanti. blueBill Mobile ti permette di selezionare la specie in una checklist (*) attraverso filtri intelligenti, o di navigare una tassonomia per ordine / famiglia / genere e specie.

Georeferenzia. blueBill Mobile georeferenzia automaticamente le tue osservazioni annotandole con le coordinte geografiche se hai un telefonino dotato di GPS. E aggiunge il nome del posto in cui ti trovi se hai un collegamento internet attivo.

Lingue multiple.

In ciascuna schermata di blueBill una specie può essere rappresentata con o senza nome scientifico e con fino a due lingue contemporaneamente (**) - uno strumento utile per i viaggi all'estero. Anche la selezione e la navigazione funzionano con lingue multiple.


Condividi. Condividere le tue osservazioni (***), anche in tempo reale, è una questione di pochi secondi. Scegli se vuoi spedirle ad un amico per posta elettronica, SMS o Facebook™ (sui telefonini dotati di integrazione con Facebook).

Canti. blueBill Mobile dà accesso al database di registrazioni di xeno-canto: circa 19.000 registrazioni di circa 2.300 specie sono un valido aiuto per l'identificazione sul campo.

Integra i dati. Esporta i dati in formato KML e guarda le tue osservazioni georeferenziate con Google Earth o altre applicazioni geografiche. Nuovi formati di esportazione verranno aggiunti, per dare ai tuoi dati maggiore libertà ed eventualmente importarli in altre applicazioni.

Privacy. blueBill Mobile rispetta la tua privacy: i tuoi dati rimangono sul telefonino a meno che tu non decida di condividerli. blueBill Mobile evita di collegarsi ad internet a meno che non sia esplicitamente autorizzato. Anche per tenere la bolletta telefonica sotto controllo. E siccome il codice sorgente di blueBill Mobile è pubblicamente disponibili, avete anche la garanzia che non include alcuno spyware.
 

* Checklist per il Paleartico Occidentale, il Nord America e l'Africa Meridionale.
** Per il Paleartico Occidentale i nomi delle specie sono disponibili totalmente in inglese ed italiano; al 90% in danese, finlandese, francese, norvegese, olandese, spagnolo, svedese e tedesco. Per il Nord America i nomi delle specie sono disponibili totalmente in inglese e francese. Per l'Africa Meridionale i nomi delle specie sono disponibili in inglese, tedesco ed afrikaans.
*** Condividi i dati con reponsabilità: proteggi i tuoi amici pennuti! Verifica la politica di condivisione dei dati della tua associazione di birdwatching.

Fatbirder's Top 1000 Birding Websites